Il progetto del sito
Il progetto di sviluppare un sito internet nasce nel corso dell'anno scolastico 2019/2020 con la classe IV SA. L'idea generica è quella di toccare con mano il lavoro necessario a realizzare pagine internet a cui siamo ormai quotidianamente abituati, pur senza dover accedere direttamente al codice HTML.
L'editor di siti e blog ci consente di sviluppare e modificare le nostre idee molto agevolmente e permette agli studenti di vedere subito l'effetto delle modifiche introdotte.
Ogni ragazzo ha individuato e approfondito un argomento specifico, ma sempre collegato al tema della salvaguardia del nostro pianeta.
Didattica e COVID-19
Come ben noto a tutti, l'anno scolastico 2019/2020 è stato profondamente segnato dal diffondersi del virus COVID-19, che ha messo in ginocchio l'intera Italia e ha costretto le scuole alla chiusura, prolongata per diverso tempo. Gli studenti hanno dovuto improvvisarsi attori di una mai sperimentata (e, con il senno di poi, assolutamente inadeguata) didattica a distanza.
Tuttavia, nel nostro specifico caso, la materia di Informatica non ne ha risentito molto; semmai, ne è uscita potenziata. Gli studenti hanno dovuto imparare a gestire software di comunicazione, a controllare quotidianamente e-mail (cosa che - non facciamo i bacchettoni - non è assolutamente comune ad uno studente del liceo) e a lavorare in modalità smart. Vedremo i frutti di tale modalità di didattica solo quando potremo tornare a sederci attorno a un tavolo per discuterne, ma per ora dobbiamo vivere il presente e cercare di fare del nostro meglio perchè ai ragazzi che ci sono stati affidati non manchi mai l'istruzione adeguata.
prof. S. Sconfietti
Chi siamo
Breve presentazione degli attori di questo progetto