top of page

scioglimento dei ghiacciai

quali sono le cause dello scioglimento dei ghiacciai ?

​

Per prima cosa, è importante tu sappia che le cause non sono naturali.

Lo scioglimento dei ghiacci è infatti dovuto all’uomo e al suo comportamento.

I primi effetti si sono incontrati già a partire dall’inizio del XX secolo.

Il fenomeno è poi andato peggiorando e la temperatura della superficie terrestre è ancora in continuo aumento.

Tutti i principali fattori ai quali si può attribuire lo scioglimento dei ghiacciai, legato al cambiamento climatico, sono legati alle attività dell’uomo. Innanzitutto c’è l’incremento della concentrazione di gas serra nell’atmosfera ma anche gli aerosol sono in aumento, e non aiuta la pessima gestione della superficie terrestre messa in campo dall’uomo. Parlo di deforestazione ma anche di allevamento intensivo.

E’ vero che l’effetto serra è un fenomeno naturale (quello produce sulla superficie terrestre un aumento di temperatura di circa 33 °C ) ma l’attività dell’uomo ha incrementato l’effetto e l’aumento con conseguenze sull’equilibrio radiattivo e la partizione energetica superficiale terrestre. E quindi causando lo scioglimento del ghiacciai, ad esempio.

Negli ultimi decenni, dal 1750, c’è stato un incremento di CO2 e metano, alla base dell’effetto serra “parte umana”, del 36% e del 148%, rispettivamente. Questo terribile dato di fatto è legato principalmente all’uso di combustibili fossili ma anche alla deforestazione. A contribuire ulteriormente all’effetto serra e quindi allo scioglimento dei ghiacciai, anche la maggior produzione di metano per fermentazione che avviene nell’allevamento.

Trovate le cause, ci vuole la reazione e la bella notizia, le due belle notizie, sono che abbiamo le alternative, e abbiamo tempo. O meglio, siamo in tempo, ma non per molto ancora. Se archiviamo i combustibili fossili abbiamo le fonti rinnovabili e pulite a cui rivolgerci e poi possiamo cominciare a usare in modo razionale ed efficiente energia e materiali.

effetti dello scioglimento dei ghiacciai
ghiacciaio

Oggi abbiamo la necessità e la responsabilità di far fronte alla problematica dello scioglimento dei ghiacci e alle sue importanti conseguenze.

L’impatto che questo evento sta avendo sul nostro pianeta è gravissimo e va aumentando ogni giorno sempre di più.

Le conseguenze principali dello scioglimento dei ghiacciai sono:

  • Aumento del livello degli oceani. Il livello dell’acqua sale coprendo buona parte delle aree continentali che, tra alcuni anni, potrebbero venire completamente sommerse.

  • Stravolgimento del clima. Cambiano gli equilibri delle strutture cicloniche e anticicloniche e le condizioni meteo, come si dice, impazziscono.

  • Squilibrio della catena alimentare. Gli habitat di molte specie marine e terrestri cambia e non si mantiene il ciclo naturale.

bottom of page