il riscaldamento globale
​
Cos’è il riscaldamento globale?
Il riscaldamento globale è l’aumento delle temperature della Terra. Le attività umane hanno aumentato le emissioni di anidride carbonica nel corso degli ultimi anni, facendo salire le temperature. Le condizioni meteo estreme e lo scioglimento dei ghiacci polari sono tra i possibili effetti.
La temperatura media della Terra oggi è di circa 15°C, mentre in passato è stata anche più alta e più bassa di questa temperatura, nel rispetto delle fluttuazioni naturali del clima, ma gli scienziati dicono che le temperature stanno salendo più velocemente rispetto a molte altre occasioni.
Questo è legato in maniera particolare all’effetto serra, che porta l’energia solare che si irradia nello spazio dalla superficie terrestre ad essere assorbita dai gas serra e a venire riemessa in tutte le direzioni.
Questo riscalda sia la bassa atmosfera che la superficie del pianeta. Senza questo effetto, la Terra sarebbe di circa 30°C più fredda ed ostile alla vita.
​
I rischi del riscaldamento globale
​
Un aumento di pochi decimi di grado nella temperatura atmosferica e superficiale è potenzialmente in grado di generare effetti devastanti sul pianeta terra.
Secondo le previsioni dell’IPCC, la temperatura terrestre potrebbe aumentare ulteriormente tra 1,4 e 5,8 °C nei prossimi decenni.
Sembra un cambiamento piccolo, ma i potenziali rischi ambientali, sociali ed economici che vi sono connessi sono enormi:
-
ritiro dei ghiacchiai, scioglimento delle calotte polari e conseguente aumento del livello dei mari tra i 2 e i 6 metri (il che causerebbe inondazioni)
-
rallentamento della corrente nord-atlantica (quella che fa sì che New York abbia un clima molto diverso da Napoli o Lisbona, che si trovano alla medesima latitudine)
-
modifiche nella distribuzione e nella quantità delle piogge e aumento del numero e dell’intensità degli uragani
-
diminuzione del pH degli oceani: l’acidificazione avrebbe disastrose conseguenze per gli organismi e l’ecosistema marino (e dunque per la catena alimentare)
-
estinzione di specie vegetali ed animali (uno studio prevede che se ne estingueranno dal 18% al 35% nei prossimi 40 anni). Alcuni consigli per prevenire il riscaldamento globale:
-
Sostituisci le lampadine a incandescenza con lampadine fluorescenti
-
Le lampadine fluorescenti compatte usano il 60% di energia in meno rispetto ai classici bulbi a incandescenza. Per ogni lampadina a risparmio energetico che ne sostituisce una tradizionale, nell’atmosfera vengono immessi 136 kg di CO2 in meno ogni anno.
Inoltre, grazie agli incentivi statali alcune aziende addirittura regalano lampadine a basso consumo, per cui potete anche averle gratis (contattate Enel o Legambiente per saperne di più). -
Installa un termostato programmabile
Programma i termostati per mantenere una temperatura non eccessiva: essi moduleranno l’aria calda e fredda in base al sensore termico, e manterranno il clima gradevole. -
Alza il termostato di 2° in estate e abbassalo di 2° in inverno
Quasi metà dell’energia che usiamo in casa se ne va per il riscaldamento o il condizionamento dell’aria. Puoi risparimare quasi una tonnellata all’anno di CO2 con questo piccolo accorgimento. -
Pulisci o sostituisci i filtri della cappa e del condizionatore
Pulire un filtro della cappa della cucina o del condizionatore fa risparmiare circa 160 chili di anidride carbonica ogni anno. -
Acquista solo apparecchiature ad alta efficienza energetica
Scegli elettrodomestici di Classe A (sul sito dell’ENEA trovi la guida alle classi di risparmio energetico in PDF) per la tua casa, e per i prodotti da ufficio consulta la banca dati Energy Star. -
Come salvaguardare e proteggere l’ambiente: migliorare il futuro
-
La lotta al surriscaldamento globale passa anche per la salvaguardia dell’ambiente. L’ambiente si può proteggere in molti modi:
-
Evitando l’inquinamento dell’atmosfera, delle acque e del suolo
-
Praticando il riciclaggio dei rifiuti e delle materie prime
-
Ricorrendo alle energie rinnovabili come quella solare ed eolica
-
Proteggendo l’ecosistema attraverso un consumo ecosostenibile
-
Sostenendo le politiche ambientali adottate dalle istituzioni